Casamicciola Terme

Situato nella parte settentrionale dell’isola, è il Comune  che vanta la più antica tradizione termale. E’ suddiviso in una parte “alta”, collinare, ed una “bassa”, litoranea. Dispone di un porto commerciale e turistico.
Il nome Casamicciola deriva, secondo alcuni, da Casa di Nisola.  Una leggenda narra che Nisola fosse una giovane donna inferma, prodigiosamente guarita grazie alle acque termali del luogo.
Storia: alla fine dell’800 Casamicciola era una stazione termale rinomata a livello internazionale. il 23 luglio 1883, nel pieno dell’attività turistica, un terremoto la rase al suolo, colpendo soprattutto la zona collinare dove erano collocate la maggior parte delle attività termali ed alberghiere. La laboriosa ricostruzione, che è ancora oggi oggetto di discussioni, contemplò lo spostamento del centro cittadino nella parte litoranea. Casamicciola subì un duro colpo ed è tornata agli antichi splendori solo negli anni ’50 del Novecento con il rilancio turistico di tutta l’isola.
Il Pio Monte della Misericordia è la testimonianza storica del termalismo. Fu costruito sulle sorgenti del Gurgitiello, nell’odierna Piazza Bagni, nel 1604 per iniziativa di una congregazione di nobili napoletani allo scopo di fornire assistenza a chi non poteva permettersi le cure termali.  La struttura, distrutta dal terremoto del 1883  e ricostruita poi nella zona litoranea,  è stata attiva fino alla fine degli anni ‘60. Oggi lo stabile è inutilizzato.
Spiagge: il lungomare di Casamicciola offre una vista spettacolare sul porto e sulla costa.
Le numerose spiagge e le splendide scogliere sono una meta ambita per i bagni di mare.
Cultura: Il 22 Luglio si celebra la festa di Santa Maria Maddalena. La sagra si concentra principalmente ei paraggi dell’omonima chiesa e si protrae per diversi giorni.
Coordinate: 40°45′0″N 13°55′0″E
Altitudine: 43 m s.l.m.
Superficie: 5,60 km²
Abitanti: 8.361
Densità: 1 493,04 ab./km²
Comuni confinanti: Barano d’Ischia, Forio, Ischia, Lacco Ameno, Serrara Fontana.
Cod. postale: 80074
Prefisso: 081
Nome abitanti: Casamicciolesi
Patrono: Santa Maria Maddalena
Giorno festivo: 22 Luglio